Su di noi
Daniela Stucchi, naturopata e riflessologa, appassionata di arte culinaria e in particolare sull'utilizzo delle spezie, la sua cucina è letteralmente piena di spezie di tutti i tipi e di tutte le provenienze. Quando viaggia parte con la valigia vuota "Perchè deve lasciare spazio per le spezie!". È anche aspirante sommelier e cultrice del buon vino, che sa riconoscere e ne percepisce i profumi e i sapori.
Appassionata di storia romana e medievale: "Ma non quella ufficiale che si studia a scuola" bensì la storia sull'utilizzo di alimenti e bevande. "Si comprendono tanti aspetti della storia conoscendo i gusti dei vari periodi storici". La passione per le spezie e per la storia l'ha portata a ricercare in documenti originali del XII e XIII secolo, la ricetta del vino medievale speziato e ricrearlo per rivivere la storia di quel periodo attraverso il gusto.
Nel 2015 nasce anche il sito e-commerce che intende promuovere la riscoperta di prodotti antichi e tradizionali e la conoscenza dei legami esistenti tra essi e la storia.
Le Speziali si dedicano alla ricerca e selezione di prodotti che rispondano a caratteristiche precise.
I prodotti che troverete su Le Speziali devono essere:
- espressione del territorio e della cultura;
- prodotti da piccole aziende;
- composti con ingredienti naturali al 100%;
- prodotti in maniera artigianale.
La selezione de Le Speziali vi darà la possibilità di scoprire prodotti antichi, insoliti e decisamente impareggiabili.
Daniela Stucchi titolare de Le Speziali